mercoledì 15 febbraio 2012

Questo libro è dedicato alla Natura...perchè lì dentro so che c'è tutto ciò che desidero e amo. MaxS

giovedi 16 febb 2012, ore 5.50.
Questo libro è dedicato alla Natura...Perchè lì dentro so che c'è tutto ciò che desidero e amo
....comincia cosi questo libro, con una dedica sofferta e ricercata quasi come il testo del libro stesso! dedicare pubblicamente il libro mi ha fatto pensare e cercare tanto nel cestino delle emozioni. E frugando al buio ho trovato, anzi ritrovato cose e persone e amori che quasi non ricordavo di aver trascorso. Tante, quasi troppe persone e situazioni ho vissuto, meravigliose, edificanti, eccitanti, amorevoli. E non tutte le ho meritate! nella dedica volevo metterle tutte, ma doveva starci anche la mia Famiglia di genitori e fratelli, il mio branco, i pochi Amici che hanno il coraggio di essere tali, gli animali che mi han accompagnato per sentieri civili e selvaggi, Oceani e mari del mondo ricchi di abitanti muti e colorati. Alberi e Foreste, Boschi e montagne di erba e rocce crude violente e sanguinolente, per questo incomparabilmente affascinanti ed irrinunciabili. Con facilità ho capito che dentro la parola NATURA c'era e c'è tutto ciò, che è Passato, Presente, Futuro.

      Rileggo, e mi rendo conto di aver perso il filo del programma: pubblicare  il mio libro! ma è così facile, bello e liberatorio perdersi scrivendo.
Ma torniamo a lui: a pagina 7, dopo la  dedica, in bella mostra la parola PREFAZIONE, seguite da tre facciate di testo scritte da Luca Delmedico, uomo di indubbie qualità narrative e altrettanto indiscutibili doti di amico. Vorrei dedicare due minuti di scritto a lui, complice del libro e stimolo a pubblicarlo, ma non prima di aver trascritto la sua prefazione.

                                                                   PREFAZIONE
       MaxSolinas ha la pessima abitudine di scrivere lettere e spedirle con tanto di francobollo, a tutte le persone che conosce e che lui ritiene degne.
Ma io dico, non sai che esistono le e-mail? Che tra l'altro sono gratis Che senso ha spendere tutti quei soldi, quando puoi avere lo stesso servizio senza tirar di tasca un soldo?
       E' tutto qui, chi lo conosce lo sa. E' tutta qui la differenza tra una persona normale, e MaxSolinas: l'apparente semplicità, oltremodo ingenua, che nasconde, però, un senso profondo delle cose. Per fortuna, per comprendere certe sottilissime sottigliezze, ci vuole tempo.. Ed il tempo è proprio ciò che MaxSolinas pretende dalla gente: non scrive cose complicate, non scolpisce arte astratta incomprensibile a molti, e la sua stessa vita è estremamente, profondamente semplice.
      Non ci vuole un genioa per capirlo, ma il tempo sì! E chi non ha tempo da dedicargli, ma sarebbe meglio dire ricambiargli, sarà opportuno che lasci perdere.


MaxSolinas
Questa la prima parte, e già a mio parere basterebbe. Sintesi e semplicità son doti di Luca Delmedico, già per altro autore di due libri: "Le ragioni della pecora" e "Fine di un giorno d'estate".
Alzo gli occhi verso il mio orologio a cucù di legno, che mi dice che son quasi le 7. Un timido sole ancora addormentato comincia ad illuminare il castello sul colle di fronte a me. Quasi un'ora per scrivere questo poco. Ma mi son ripromesso di non sprecare più di questo sulla tastiera, e poi mi guardo bene di annoiarvi, e di lasciare un po di aspettativa per domani. Ancora un po di prefazione e poi parte il libro. Arja la Lupa e Rookje il pastore pezzato senza coda mi guardano convincenti: è ora di stringere le stringhe degli scarponi e di andare a viaggiare nella foresta. Lei chiama.  Buona Giornata Mondo. Addomani (licenza ignorant-poetica). MaxSolinas


Nessun commento:

Posta un commento