martedì 24 aprile 2012

LA MISERIA DELLA RICCHEZZA DEL NON AVER NIENTE DA FARE...


martedi  
 E un'altra volta è notte e suono, non so nemmeno io per chè motivo, forse perchè son vivo ... F.Guccini   ...pagina 73, continua....

La miseria della ricchezza del non aver nient’altro da fare!
    Ho imparato, anzi sto imparando. E me ne vanto a non farmi nè avvocato nè tanto meno giudice di niente e di nessuno. E dovrebbero farlo tutti.
Silenzio!  Un po’ di silenzio  gioverebbe a chi è colpito dalla disgrazia, lo aiuterebbe a riflettere con serenità e oculatezza, senza essere sobillato da giornali, giornalisti ed affini.
    Ma torniamo a noi, e torniamo ai figli, i nostri figli, giustificato motivo di orgoglio. Gli ultimi dieci anni son stati densi, profondi, lenti e  meditabondi. Ma anche veloci e ricchi di successi, i miei successi. E non parlo di coppe, trofei e riconoscimenti, o articoli sui giornali nella pagina Cultura e Spettacoli. Ma di ogni mia piccola  speranza realizzata, ogni mio sogno realmente vissuto ad occhi aperti.
Che periodo spettacolare. Crescita e sicurezza,  conquistata a calci in culo, e conseguente rinculo. Un affinarsi di personalità ed indipendenza.
    Forme e volumi pensati e studiati, si sono realizzati nella scultura così come nella vita. D’un fiato. Come una matita 3B Staedtler che disegna un lungo segno con la massima attenzione, come fosse, e lo è, il disegno della propria  vita e, soprattutto, senza mai staccarsi dal foglio.
    Oggi mi fermo e guardo indietro. Mi dà soddisfazione e mi gratifica vedere da dove son partito, e vedere quanta strada ho fatto. E’ un esercizio che dovrebbero far tutti, perché è rigenerante, ed io non perdo occasione di insegnarlo o ricordarlo alle persone che incontro.
    Il passato utile per il presente. Un passato non privo di difficoltà ed insuccessi, anzi. Ma ripeto: utile per il presente.
Chi mi conosce sa che non vivo di ricordi e passato. Ma un passato da ricordare certamente perché poi serve per il futuro. E per me, tutto ciò non è poco. Oltretutto perché nel passato ci son scritte le regole che mi ha portato la mia libertà. Quella dell’essere e del fare.
Dieci anni densi di scultura e vita, di persone ricercate e solitudine. Dieci anni, esposto al più bel sole della vita, in compagnia di una Donna con l’iniziale maiuscola, anzi tutta in maiuscolo, che il destino mi ha fatto incontrare per camminare e viaggiare insieme, in silenzio senza sprecar fiato a dirsi cose già dette.
Insieme ai Boschi ed alla Natura. Lei mi ha insegnato (senza aggiungere parole inutili) e regalato la libertà d’essere l’unico MaxSolinas in questa terra, rinsaldando, e fortificando ciò che sedimentava.
 Anche lei in qualche modo  mi ha lasciato crescere come volevo e come avevo scritto tanti anni fa, nel diario dei miei desideri segreti. Ed è certo che essere circondato da poche persone, ma di questo calibro, è un tesoro!   
                                          


                                              Grazie a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento