martedì 30 ottobre 2012

Stamane incontro il maestro Silvano Ferretti a Belluno


mercoledi 31 ottobre. Stamattina vado a Belluno a salutare gli amici scultori del Simposio di scultura. In particolare il mio unico Maestro Silvano Ferretti. è  quasi un anno che non lo vedo, e ho bisogno di farlo, vederlo mi carica e mi fa stare bene.Lui è stato in passato, quando ero al confine di questa professione, che mi ha incoraggiato. L'unico Maestro Positivo ...di negativi ne ho avuti tanti! Ognuno con particolarità diverse, e da loro ho imparato cosa non dovevo e volevo essere. 

 Grazie a te Silvano, con i tuoi occhi vivi e per le tue mani sapienti, per quello che hai fatto e quello che ora fai senza saperlo. Buona Continuazione MaxSolinas
MaxSolinas e Silvano Ferretti (a destra)
pagina 123 ...continua...

Sono oggetti semplici gli aquiloni, non impegnativi. Per magia, volano quasi senz’aria, con le loro code, lunghe sei, sette volte più delle ali. Perfetti nelle forme e  fortemente colorati.
      Li ho comperati quasi tutti in Cina, e continuo a prenderli. Lì costano veramente poco. La contrattazione con persone che sembrano arrivate da mondi lontani, fatta di  gesti, sguardi, sorrisi e smorfie unite a parole incomprensibili, su visi di rughe leggibili! Per me è diventato un appuntamento irrinunciabile in quell’affascinante paese.
          Anch’io ho qualche aquilone, e tanti ne ho regalati a bambini e adulti. Beh non tutti hanno capito. Ma non importa.  I regali valgono, spesso, più per chi li fa che per chi li riceve. Niente di nuovo.



Ehi, tu ragazzo, dimmi se sai:
Cosa può nascere anche senz’acqua,
cosa può ardere senza estinzione,
e soffre e piange senza lacrime.

Sciocco ragazzo, cosa mi chiedi?
Senz’acqua crescere potrà una pietra,
senza estinzione brucia l’amore,
e senza lacrime soffre e piange il cuore.

 Canzone popolare yiddish

Nessun commento:

Posta un commento